Software Profex


Marcatura CE:
da profine Italia, un software per amico

Offrire al serramentista uno strumento di gestione di tutti i processi relativi alla Marcatura CE. Questo è profex, un software di semplice utilizzo anche per i “non patiti” di informatica. Ennesimo esempio della politica di servizio di profine Italia nei confronti del cliente.

Sono ormai anni che il serramento costituisce un “fattore essenziale” nella progettazione di un edificio, sia per la complessità tecnico costruttiva che lo caratterizza, sia per la sua vocazione estetica quale protagonista dello stesso concept architettonico, sia per il suo contributo, tutt’altro che secondario, nella realizzazione di un edificio sostenibile, all’insegna del risparmio energetico e del comfort abitativo di chi lo vive.

Strumento prezioso
Un identikit, quindi, quello del serramento moderno, sfaccettato, dalle molte potenzialità, ulteriormente enfatizzate, poi, all’interno di quel processo, ormai vincolante, che lo porta a ottenere la Marcatura CE, caratterizzata da rigorosi requisiti di natura tecnico-normativa.

Ed è proprio in questo contesto, che coinvolge in prima persona il serramentista stesso, titolare anche di precise responsabilità nel caso costruisca un serramento non a regola d’arte - di quell’arte richiesta, appunto, dalla Marcatura CE -, che profine Italia offre uno strumento prezioso per realizzare un serramento in PVC conforme a quanto richiesto, in grado di porre il serramentista nella condizione di gestire tutte le attività e gli archivi per la Marcatura CE: il software profex. Un impegno costante, questo di profine Italia, come documentano, tanto per rifarci a recenti esempi, i corsi di formazione svoltisi tra novembre e dicembre dello scorso anno e dedicati proprio alla Marcatura CE, dove sono state illustrate le varie funzionalità di profex: strumento utilissimo per le necessarie verifiche tecniche e per una corretta apposizione della Marcatura CE in tutte le condizioni di costruzione e installazione.

Cosa si fa con profex
Premesso che la norma Uni 11173 rappresenta il riferimento per la definizione dei criteri di scelta del serramento in base alla permeabilità all’aria, tenuta all’acqua, resistenza al carico del vento, trasmittanza termica e isolamento acustico e che questo riferimento normativo definisce le caratteristiche minime, per il territorio italiano, del serramento, a seconda della ubicazione e della esposizione, aiutando il progettista nella definizione delle prestazioni del serramento stesso, vediamo cosa si fa, in concreto, con profex.

Trasmittanza termica
- Calcolo della Trasmittanza termica secondo la norma Uni En Iso 10077-1.
- Creazione della Dichiarazione di prestazione energetica di prodotto ai sensi del DM 2 aprile 1998.
- Creazione dell’abaco dei serramenti con riportati i valori termici delle tipologie, dei vetri e aree;
- Calcolo della Trasmittanza termica tramite l’utilizzo dei campioni normalizzati, utilizzabile nella detrazione del 55%, secondo la norma Uni En 14351-1.
- Verifica dei valori minimi secondo il Dlgs 311 (55%), U libero e nel caso di locale non riscaldato.

Verifca statica
- Verifica statica del serramento secondo la norma Uni En 12210.
- Verifica dell’elemento più deformabile prendendo in considerazione la spinta del vento, la freccia massima ammissibile e il modulo elastico dell’acciaio.
- Calcolo dello spessore minimo del vetro in funzione della pressione del vento e del carico temporaneo del vetro secondo la norma Uni 7143-72.
- Calcolo della freccia massima in funzione dei rinforzi utilizzati: verifica la resistenza risultante e permette il controllo incrociato tra lo spessore del vetro e la classe della resistenza del vento.

Marcatura CE
- Gestione del processo della Marcatura CE secondo Uni En 14351-1 Sistema 3.
- Analisi comparativa dei serramenti rispetto a quelli sottoposti a Prove iniziali di tipo certificati ITT. Le prestazioni di riferimento sono aria, acqua e vento.
- Calcolo dell’acustica del serramento rispetto al vetro installato o al certificato selezionato secondo Uni En 14351.
- Creazione della Dichiarazione di Conformità di prodotto.
- Creazione delle Etichette presta-zionali.
- Creazione della Dichiarazione della Verifica statica.

 

E' disponibile la versione demo del software Profex (scade dopo 15 giorni) al seguente indirizzo:
https://dl.dropbox.com/u/27349977/Profex/setup.exe

Per l'attivazione della versione demo sono necessari i seguenti dati:
Partita IVA per l'attivazione: 12345678901
Codice attivazione: A23-435-053-133-363-692